Veneto

Open days femminili

lunedì 29 ottobre 2018

Open days femminili

Anche quest’anno si celebrerà in tutta Europa la Settimana Europea dello Sport - dal 23 al 30 settembre, una iniziativa che promuove lo sport e le attività fisiche avviata dalla Commissione Europea.

Come già fatto negli scorsi anni, anche la FIGC aderisce a tale iniziativa con una serie di attività di promozione sul territorio; quest’anno la manifestazione si svolge anche con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il palinsesto della manifestazione prevede, tra le varie attività, anche l’organizzazione di Open Days dedicati al calcio femminile:momenti di promozione per far conoscere il lato rosa del calcio e per avvicinare a questo bellissimo sport tante nuove atlete.

Nell’ottica dello sviluppo del calcio femminile nella nostra regione, il SGS Veneto ha deciso di organizzare tre eventi promozionali, cercando di diffondere la pratica del calcio femminile specialmente in quei territori ove attualmente si riscontrano maggiori difficoltà di svolgimento dell’attività.

Il primo Open Day si è svolto giovedì 27 settembre a Treviso (ore 16.30 – 18.00) presso gli impianti sportivi di via Tognana, in collaborazione con la società ASD Condor S.A. Treviso. Vi hanno partecipato una cinquantina di ragazzine comprese tra i 5 e i 14 anni, e tra esse molte nuove leve desiderose di provare l’esperienza del calcio femminile. Le ragazzine hanno svolto attività tecniche e ludico-motorie sotto la guida dello staff del SGS Veneto, con spensieratezza e allegria.

Significativa è stata anche la presenza di alcune ragazze nel ruolo di testimonial: atlete che nella stagione passata hanno partecipato all’attività del CFT di Istrana (TV); atlete che hanno fatto parte delle Selezioni Territoriali afferenti al progetto “Calcio+ 15”; alunne della scuola di Preganziol (TV) vincitrici del titolo nazionale all’interno del progetto "Ragazze in gioco" E' stato davvero bello il momento di condivisione delle esperienze tra le ragazze presenti, soprattutto per le più piccole che hanno avuto modo di conoscere le attività organizzate in modo specifico per loro e di capire quanto si stia investendo per far crescere il calcio femminile in Italia.

I prossimi appuntamenti programmati si svolgeranno lunedì 01 ottobre, ore 18.30 – 20.00 presso gli impianti sportivi "Olimpia Uno" di via Mario Lovisa a Portogruaro (VE) e mercoledì 3 ottobre ore 16.30-18.00 presso gli impianti sportivi dello "Stadio Davanzo" di via Sandro Pertini 19 a Sandonà di Piave (VE).